Tu sei qui

Pubblicato il bando per l’assegnazione dei fondi ex Insicem alle microimprese del comune di Monterosso Almo- Le domande vanno presentate entro l'11 Maggio 2021

IL COMUNE DI MONTEROSSO ALMO

AVVISA

che in conseguenza dell'emergenza Covid-19, i sottoscrittori dell'Accordo di Programma per l'utilizzo dei fondi di cui aII'art. 77, L.R. n. 6/2001 (ed. Fondi ex Insicem), hanno concordato di destinare le somme residue disponibili di cui all'Azione strategica n. 5.3 "fondo per interventi in conto interessi" in favore ed a sostegno delle imprese locali in difficoltà in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Sulla base di tali direttive, di seguito si riportano le modalità ed i requisiti per la partecipazione.

Beneficiari

Tutte le imprese locali con fatturato non superiore a 2 milioni di euro, operanti nei settori AgricoItura, Artigianato, Industria, Commercio, Turismo e Servizi in genere, ad esclusione delle attività che non sono state espressamente destinatarie di provvedimenti di chiusura, nonché quelle che, pur non essendo obbligate alla chiusura, vi sono state comunque costrette, anche temporaneamente, per necessità finanziarie ricollegabili all'emergenza Covid-19. Le imprese richiedenti devono avere sede legale nel Comune di Monterosso Almo, essere iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, ed essere in regola con i relativi versamenti annuali. L'impresa richiedente deve inoltre essere attiva alla data di presentazione della domanda.

Interventi Finanziabili

L'intervento di sostegno economico, con riferimento all'Azione strategica n° 5.3 - fondo per interventi in conto interessi, consiste in un contributo in conto interessi sui mutui e finanziamenti in generale contratti nel 2020-2021 nonché su quelli ancora in essere nell'anno 2020-2021 (riferito al capitale residuo), nella misura del 5% del capitale oggetto del finanziamento e fino ad un massimo di euro 5.000.00; tale contributo rientra tra gli aiuti concessi nell'ambito del regime "de minimis" disciplinato dalle vigenti normative comunitarie. Le risorse destinate a questo ente con riguardo a tale contributo, a valere sui ed. Fondi exlnsicem, assommano complessivamente ad Euro 51.988,68 per cui tale importo rappresenta il limite erogabile.

Modalità di presentazione ed erogazione

Le istanze, redatte sull'apposito modello (All. n.2) predisposto ed allegato al presente avviso (All.n. 1), vanno presentate a quest'Ente esclusivamente a mezzo p.e.c. a partire dalle ore 8:00 del 20/04/2021 sino alle 12:00 dell' 11.05.2021 e trasmesse al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.monterosso-almo.rg.it                              Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute prima e/o dopo le date e gli orari indicati, così come quelle inoltrate ad indirizzi di posta elettronica diversi da quello suindicato, o con altre modalità di invio. Alla domanda dovrà esser acclusa tutta la documentazione prevista ed elencata nell'allegato "bando e linee guida per l'erogazione di somme alle imprese a seguito dell'emergenza Covid - 19" (All. n.3). Le istanze, una volta presentate, saranno prese in carico, previa acquisizione al protocollo dell'Ente, ed istruite dal competente ufficio, il quale, verificatane la correttezza, proporrà la determina di liquidazione del contributo a cura del Responsabile del SUAP dell'Ente e provvedere all'inoltro al Libero Consorzio Comunale di Ragusa per l'erogazione delle somme necessarie al pagamento del contributo. Per tutto quanto non evincibile dal presente Avviso, si rimanda a quanto contenuto nell'allegato "Bando e Linee guida" (AlI. n.3) emanato dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa di cui alla Deliberazione del Commissario Straordinario di tale Ente n. 18 del 17/06/2020, nonché alla Delibera n. 14 del 17/03/2021 dello stesso Ente (AlI. n.4).

Responsabile del procedimento in questione è il Geom. Mariano Farina

MODELLO RICHIESTA CONTRIBUTO PER INTERVENTI IN CONTO INTERESSI (All.n.2)